I workshop si svolgeranno nella stessa sede dove si svolgerà il PGDay.IT 2018 (Hotel Parchi del Garda, Via Brusà 16/17 - Pacengo di Lazise). L'iscrizione può essere effettuata attraverso Eventbrite. Al momento dell'iscrizione verrà richiesto di selezionare la tematica di interesse. La fee di registrazone ai workshop NON include: coffee break, pranzo e accesso al PGDay.IT 2018. I partecipanti dovranno essere automunioti di portatile. IMPORTANTE: I WORKSHOP VERRANNO CONFERMATI AL REGGIUNGIMENTO DI 3 ISCRITTI. NEL CASO IL CORSO NON VENGA CONFERMATO VERRANNO RIMBORSATE LE EVENTUALI SOTTOSCRIZIONI PERVENUTE.
Un buon piano di disaster recovery è un elemento fondamentale per la continuità operativa dei nostri servizi. Durante lo workshop verranno affrontati argomenti base di continuità operativa e come realizzarla con le funzionalità native di PostgreSQL, attraverso un piano di disaster recovery nel quale saranno protagonisti i backup e l'archiviazione continua dei WAL.
Ansible è un potente strumento di automazione scritto in Python. Con i suoi moduli già creati per PostgreSQL, possiamo gestire facilmente il database open source più avanzato, assicurandoci che la sua configurazione sia esatta in ogni dettaglio e ripetibile tutte le volte che sia necessario. In questo workshop capiremo come funziona Ansible, vedremo alcuni dei suoi principali moduli per l'amministrazione di sistemi/cloud e impareremo come può essere utilizzato per orchestrare le deployment di PostgreSQL, gestendo tutte le parti del processo facilmente. Come caso d'uso, struttureremo un playbook per l'installazione di un master PostgreSQL e uno standby su replica streaming. Per un'esperienza più pratica, i partecipanti al workshop devono avere l'applicazione Vagrant installata sui loro laptop, rendendo così possibile creare macchine virtuali in cui sarà possibile testare il playbook Ansible. Tuttavia, questo non è obbligatorio.
In questo workshop parleremo di come usare il meglio di PostgreSQL e di Go insieme. Useremo il pacchetto "database/sql" per connetterci al database ed il pacchetto "lib/pq" che implementa in Go il protocollo usato da PostgreSQL. Parleremo del connection pooler implementato nel pacchetto nativo di Go e lo vedremo all'opera. Parleremo di "pressly/goose" per gestire le migrazioni di schema. Useremo anche la libreria "jmoiron/sqlx" che ci permette di interrogare PostgreSQL in modo molto comodo e di perché, spesso, non serve un ORM. Durante lo workshop realizzeremo un semplice backend che offre servizi web consultando un database PostgreSQL.
Analizzando le reali possibilità del GIS Open Source, durante le quattro ore previste vedremo in modo pratico come realizzare un connettore web, basato su PHP e capace di generare flussi GEOJson, per la pubblicazione del dato cartografico e un viewer online per la consultazione e interrogazione dei dati territoriali. In sede di workshop, con dati reali alla mano forniti dal docente, verranno trattate non solo le tecnologie e i linguaggi ma anche i protocolli e i formati di trasporto dell'informazione geografica.
Quando inizi a eseguire le tue query, sembra che il database stia facendo un po 'di magia e restituisca i risultati molto velocemente. Dopo aver acquisito una certa sicurezza nello scrivere query più complesse, vedi che la magia a volte non funziona. Perché il database non riesce a fare il suo lavoro? Per visualizzare i motivi per cui le query vengono eseguite lentamente, è possibile utilizzare il comando EXPLAIN che elabora un piano di query dettagliato della query. Dopo averlo letto, dovresti capire esattamente cosa sta succedendo con la query e trovare facilmente un modo per risolverlo. In questo workshop, inizieremo con semplici query e join e ci avvicineremo alle sottosezioni, alle CTE e alle stored procedure. Per vedere tutto questo in azione useremo la rappresentazione testuale di EXPLAIN e l'aiuto di pgAdminIII / 4 e altri strumenti disponibili. Se il tempo lo consente, possiamo provare a risolvere alcune query problematiche che i partecipanti portano da casa 😎
Per una società un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione è l’avere a disposizione database sempre online per poter effettuare le proprie analisi, verifiche, report e tutto ciò che concerne l’aspetto informazione su database. Nel nostro Workshop andremo a configurare la gestione del Failover in ambiente PostgreSQL. Vedremo cosa succede quando il server primario decade e come avviene la procedura di Failover sul server secondario. Infine vedremo anche le differenze con una soluzione Enterprise quale EnterpriseDB Failover Manager.
In questo workshop, dimostriamo diversi aspetti della persistenza dei dati in PostgreSQL, in termini di architettura, configurazione del database e comportamento dell'applicazione.
Workshop - Ordinary ticket
35,00 €