Gianni Ciolli

Posted:
Gianni Ciolli speaker al PGDay.IT 2018.

Con il workshop “PostgreSQL Persistence” ed il talk “Why Logical Replication?”, Gianni Ciolli sarà presente al PGDay.IT edizione 2018.

Per questa edizione del PGDay.IT abbiamo deciso di conoscere un poco di più i nostri speaker, ponendo tre semplici domande.

Gianni, come ti sei avvicinato a PostgreSQL?

Ai tempi in cui lavoravo nella ricerca universitaria, PostgreSQL aveva una ottima reputazione. Ne ho approfondito la conoscenza in seguito, grazie ai miei colleghi in 2ndQuadrant.

Gianni, perchè hai deciso di partecipare al PGDay.IT?

Oltre ad essere una ottima conferenza, è una delle più antiche nel suo genere, e inoltre mi fa piacere sostenere ITPUG, visti anche i miei trascorsi.

Gianni, potresti dirci tre aggettivi per definire e consigliare PostgreSQL?

Affidabile, Veloce, Versatile

Chi è Gianni Ciolli

Gianni Ciolli è Responsabile Servizi Professionali di 2ndQuadrant, ed è un consulente, docente e relatore in varie conferenze, tra cui la conferenza europea di PostgreSQL, il PGDay italiano e quello britannico.

Ha iniziato a lavorare con il software libero e Open Source 20 anni fa, partecipando attivamente a varie comunità (Prato Linux User Group, Italian PostgreSQL Users Group).

In precedenza ha lavorato come ricercatore e docente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze. È un autore del PostgreSQL Administration Cookbook, edito da Packt Publishing (Birmingham).

Talk: Why Logical Replication?

Sala Riva: ore 16,05 - Lingua: Inglese - Livello: Intermediate

In questo intervento discutiamo lo stato dell’arte della replica logica per PostgreSQL. Dopo il paragone iniziale con la replica fisica, la parte centrale di questa presentazione si fonda sull’esame di alcuni casi d’uso specifici, tra cui la replica selettiva e gli aggiornamenti software senza interruzioni. Commenteremo in corso d’opera le insidie e le limitazioni che si presentano nei vari casi d’uso.

Workshop: PostgreSQL Persistence

28 giugno - ore 14,00 - Lingua: Italiano e Inglese

In questo workshop, si mostreranno alcuni aspetti della persistenza dei dati in PostgreSQL, in termini di architettura, configurazione del database e comportamento dell’applicazione.

Altre informazioni e aggiornamenti su Gianni Ciolli? Seguitelo sui suoi canali social:

Twitter: @GianniCiolli

Subscribe via RSS