Umberto Nicoletti

Posted:
Umberto Nicoletti speaker al PGDay.IT 2018.

Con il talk “Fun (and profit) with ZFS and Postgres”, Umberto Nicoletti sarà presente al PGDay.IT edizione 2018.

Per questa edizione del PGDay.IT abbiamo deciso di conoscere un poco di più i nostri speaker, ponendo tre semplici domande.

Umberto, come ti sei avvicinato a PostgreSQL?

Ho iniziato ad usare Postgres in contesti importanti dovendo supportare opennms, che tuttora usa PostgreSQL come database. In Proemion usiamo Postgres come database per la nostra soluzione di telematica.

Umberto, perchè hai deciso di partecipare al PGDay.IT?

Avevo il talk gia’ pronto e mi sembrava un contesto dove potesse essere interessante riproporlo. Mi piacerebbe conoscere altre persone che usano postgres su ZFS.

Umberto, potresti dirci tre aggettivi per definire e consigliare PostgreSQL?

Integrità dei dati, prestazioni, ecosistema

Chi è Umberto Nicoletti

SSono un senior engineer affidabile ed empatico. Mi assicuro che le attivita’ assegnatemi vengani portate a termine e mi adopero affinche’ l’ambiente di lavoro sia piacevole per tutti. Aiuto il team a mandare in produzione il codice in maniera rapida, affidabile e frequentemente. Certificato RHCSA, AWS CSA.

Talk: Fun (and profit) with ZFS and Postgres

Sala Riva: ore 11,05 - Lingua: Italiano - Livello: Intermediate

ZFS è un filesystem, originariamente sviluppato per Solaris, che finalmente porta funzionalità di filesystem avanzate (compressione, istantanee e checksum, tra gli altri) a Linux. Ho selezionato la porta ZFS-on-Linux come componente chiave di uno strumento interno creato con lo scopo di supportare meglio il team in tutti quegli scenari in cui potrebbe essere necessaria una replica del database Postgres di produzione: test delle ottimizzazioni delle query, migrazioni del database, ecc. Sebbene sia stato molto divertente per me lavorarci su, lo strumento ha dimostrato, soprattutto, di essere estremamente utile a tutto il team. La presentazione si tuffa nei dettagli tecnici dello strumento, introduce le funzionalità chiave di ZFS, perché uno vorrebbe usarlo e poi esplora altri casi d’uso ZFS interessanti.

Altre informazioni e aggiornamenti su Umberto Nicoletti? Seguitelo sui suoi canali social:

Twitter: @AFactotum

Subscribe via RSS